SPORTELLO PER IL CONSUMATORE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO

La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico e con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, offre diversi servizi per aiutare l’utenza ad approfondire i propri diritti, sia attraverso la produzione di materiale documentale sia fornendo specifici servizi per il consumatore.

Per potenziare questi servizi è stato creato lo “Sportello per il Consumatore” che da oggi viene potenziato grazie alla collaborazione con le Associazioni di Consumatori che potranno ampliare le tematiche, garantire una diffusione capillare attraverso la loro rete di sportelli già attiva sul territorio provinciale e far conoscere e meglio veicolare il materiale informativo prodotto dalla Camera di commercio di Torino.

Lo sportello, ad oggi, offre la possibilità di richiedere informazioni online per:
– conoscere i diritti del consumatore;
– rispondere a quesiti in materia di sicurezza dei prodotti;
– verificare che i prodotti che si intende acquistare o immettere sul mercato siano sicuri.

Di seguito i temi per cui è possibile richiedere un quesito:

  • analisi merceologiche sui prodotti alimentari non in commercio;
  • etichettatura e sicurezza alimentare;
  • requisiti per l’apertura di un’attività alimentare;
  • informazioni sulla commercializzazione ed esportazione di un prodotto alimentare;
  • informazioni per la realizzazione di un sito e-commerce;
  • orientamento sui diversi strumenti di tutela della Proprietà industriale della Proprietà intellettuale;
  • servizio informativo riservato sul tema della lotta alla contraffazione e della tutela della Proprietà industriale;
  • ricerche di anteriorità su brevetti e marchi a livello internazionale;
  • marchi storici registrati presso la Camera di commercio di Torino dal 1926;
  • prima informazione su diritto dei contratti e sicurezza alimentare.

Tramite le Guide ai Diritti sono fornite agli utenti informazioni utili a favorire un consumo consapevole e facilitare rapporti commerciali corretti.

Le guide più recenti riguardano:

Inoltre sul sito della Camera di commercio è presente una sezione dedicata alle FAQ: consumatori, contratti e contenzioso con le domande ricorrenti e i casi pratici più comuni.

La collaborazione con le associazioni di consumatori si pone l’obiettivo di accrescere la conoscenza delle attività dello “Sportello per il consumatore” e del materiale informativo prodotto dalla Camera di commercio di Torino con la finalità di incrementare la consapevolezza dei consumatori relativamente ai propri diritti. Inoltre, attraverso la risultanza delle attività svolte durante il progetto, individuare nuovi argomenti e materie, oltre a quelle esistenti, dei quali lo Sportello del Consumatore potrà occuparsi in futuro.

Adiconsum Piemonte APS, aderisce al progetto mettendo a disposizione la sede di via Madama Cristina 50  a Torino ogni venerdì dalle 13,30 alle 14,30, per fornire agli utenti, che ne facciano richiesta, via telefono, online o in presenza:
– Informazioni sulle attività dello Sportello per il Consumatore del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e le modalità di accesso;
– Prima informazione sugli argomenti trattati dallo Sportello per il Consumatore che riguardano materie trattate del Codice del Consumo o di stretta pertinenza delle Associazioni dei Consumatori.