MAP 10

Con DM del 06/05/2022 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato a favore della Regione Piemonte contributi per attività di informazione ed assistenza a favore dei consumatori.
Con D.G.R. n. 21-7563 del 16/10/2023 la Regione Piemonte ha individuato come soggetti attuatori, di quanto previsto dal Decreto Ministeriale, le Associazioni dei Consumatori iscritte al registro di cui alla L.R. 24/2009, tra cui Adiconsum Piemonte e la attività da svolgere, suddivise in 2 Interventi.
In particolare Adiconsum Piemonte gestisce (Intervento 1) gli Sportelli del Consumatore di:
Asti, via XX Settembre 10, tel 0141/590349, mail: adiconsumalat@gmail.com, orario lun 9-13, mar 9-17, mer 9-13,  gio 9-15;
Torino, via Madama Cristina 50, tel 011/5613666, mail adiconsumtorino@libero.it, orario lun 9-14,30, mar 13-18, mer 9-13,30, gio 9-13, ven 9-13
Verbania via Renco 36, tel 0321/402199, mail adiconsumverbania@tiscali.it, orario lun 9-13, mar 14.30 -17.30, mer 9-13, gio 9-13 e 14.30-17.30, ven 9-13
I servizi degli sportelli sono esplicati nella NOTA INFORMATIVA scaricabile sotto.
IL SERVIZIO DI PRIMA INFORMAZIONE E’ DEL TUTTO GRATUITO
Inoltre nell’ambito dell’Intervento n. 2 del programma della Regione PiemonteAdiconsum Piemonte realizzerà, nel periodo 01/03/2023-31/08/2024, N. 3 “Pillole informative” sui principali temi di carattere consumeristico

Relativamente al Programma di attività sopra riportate, la Regione Piemonte contribuisce con uno specifico co – finanziamento, con fondi regionali 2023 – 2024  ai sensi della D.G.R. n. 14-7240 del 17/07/2023 e della D.D. 204 del 18/07/2023

 

SPORTELLI DEL CONSUMATORE ACCREDITATI DALLA REGIONE PIEMONTE
NOTA INFORMATIVA SUI SERVIZI OFFERTI
Periodo 01/03/2023-31/08/2024

Ai sensi di quanto previsto dal DM 06/05/2022 l’Adiconsum Piemonte riceve dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e – con appositi fondi regionali 2023-2024 – dalla Regione Piemonte, dei contributi a parziale copertura dei costi per l’erogazione, presso i suoi Sportelli di Torino, Asti e Verbania, di un servizio gratuito di prima informazione ai consumatori, per il periodo dal 01/03/2023 al 31/08/2024.

Il consumatore, rivolgendosi allo Sportello, ha la possibilità di conoscere, da parte degli operatori, o esperti legali o conciliatori dello Sportello gratuitamente e senza necessità di associarsi:
– quali sono i diritti che gli competono, ai sensi del Codice del consumo (decreto legislativo 206/2005), rispetto ad una situazione di conflitto con imprese o professionisti;
– quali sono le modalità per farli valere;
– quando e a quale costo è assicurato l’apporto dell’Associazione di tutela, se richiesto.

La gratuità non può essere assicurata quando la controversia, per la mole della documentazione da consultare o per la singolarità del caso sottoposto, è di tale complessità che un esperto di normale diligenza non ha la possibilità di valutarla con sufficiente attendibilità in un ragionevole lasso di tempo.

Nel caso in cui il consumatore, identificatosi all’operatore dello Sportello, ritenga di non avere usufruito della gratuità delle informazioni cui ha diritto senza necessità di tesserarsi, può rivolgersi alla Regione Piemonte al seguente indirizzo e-mail: commercioeterziario@regione.piemonte.it.

Per chi intendesse associarsi all’Adiconsum i costi tessera sono i seguenti:
Tessera ordinaria euro 40
Tessera iscritti Cisl euro 15
Tessera “business” euro 80
Tessera socio sostenitore euro 150
In casi di particolare disagio sociale, o per la sola compilazione o consegna di modulistica, il consumatore potrà, su proposta dello Sportello Adiconsum, associarsi a quota ridotta per un importo che va da 2 a 10 euro.

La tessera Adiconsum ha validità di 365 giorni dalla data di iscrizione.
I titolari delle tessere, con esclusione di quelle a quota ridotta, hanno diritto, da parte dell’Associazione, alla consulenza ed assistenza su materie consumeristiche, in sede stragiudiziale, nonché alla consulenza orale da parte dei legali convenzionati con Adiconsum.

La quota associativa non copre i costi, che rimarranno a carico dell’associato, relativi alle spese per fotocopie, cancelleria ecc., postali per l’invio di raccomandate o altre comunicazioni alle controparti (che si quantificano forfetariamente in Euro 20 per ogni pratica); così come a suo carico rimarranno i costi relativi ad eventuali prestazioni, diverse dalla consulenza orale, richieste ai legali convenzionati con Adiconsum.

LE INFORMAZIONI DI PRIMO CONTATTO RESE DAL PERSONALE ED ESPERTI DELLO SPORTELLO SONO GRATUITE